settembre mese di rientri
AlimentazionePosted by Enza Bellini Fri, September 09, 2016 10:09:40Settembre si rientra dalla vacanza estiva, si riaprono le palestre e le scuole, passiamo dall'orario estivo a quello autunnale ed è il momento di riprendere i nostri ritmi familiari e lavorativi...ma anche alimentari.
Spesso salendo sulla bilancia abbia
mo trovato dei chili in più di cui non c’eravamo accorti fino a quel momento e capiamo che è il momento di riacquistare il controllo sul nostro peso.
Controllo che ci è sfuggito durante l’estate: gelati giornalieri, aperitivi cene e uscite serali con amici hanno modificato il nostro comportamento alimentare.
Proprio questa settimana una mia cliente mi ha confer
mato che cerca cibi dolci o sente di averne bisogno anche a fine pasto pur essendo sazia… cosa che non faceva prima e che l’ha spinta a riconsultarmi.
Abitudine al dolce unita alla tendenza ad ingrassare nei mesi freddi potrebbe ridurre ancora di più il nostro controllo sul peso. In autunno e inverno, soprattutto se ci si muove di meno, si tende a ingrassare per proteggere il nostro organismo e ridurre le perdite caloriche dovute al calo della temperatura esterna.
Cosa fare allora?
Il peso è il risultato di quanto mangiamo e consumiamo per le attività giornaliere. Quindi riprendere la nostra attività sportiva preferita (palestra, giro in bici o semplicemente una camminata a passo svelto) ci renderà tutto più facile.
E a tavola? Sicuramente eliminare gli alimenti voluttuari con calorie vuote(snack, bibite gasate, cioccolati, dolcetti vari), riducendo le porzioni pane e pasta e aumentando frutta e verdura, ci aiuta a recuperare il nostro peso forma. Se da soli non riuscite allora contattatemi a settembre uno sconto sui piani alimentari per tutti i miei clienti!
V. Bellini Dietista
- Comments(0)//blog.studiochaos.org/#post11