Studio Chaos Blog

Studio Chaos Blog

Info

STUDIO CHAOS
via Dei Cedri, 11 - Trapani - info@studiochaos.org

La Psicologia integrata alla dieta e allo shiatsu

PsicologiaPosted by alice vulpitta Tue, August 11, 2015 12:04:50

Ancora oggi, il lavoro degli psicologi è associato ai cosiddetti “pazzi”, cioè coloro che lavorano solo con chi ha dei disturbi psichiatrici. In alcune occasioni, l’arrivo dello psicologo nella formazione, nella scuola, nelle aziende, nelle palestre, nei nutrizionisti, in centri benessere o in tutti quegli ambiti “in cui si sta bene” desta sempre paure e resistenze, come se il suo intervento fosse “inutile visto che tutti stanno bene” o preoccupante “perché forse qualcuno sta veramente male”. Scelgo di mettere tra virgolette queste frasi perché spesso sono proprio i commenti che avvengono quando si parla di psicologia in questi ambienti.

Credo opportuno, quindi, in quest’articolo fare un po’ di chiarezza!!! Iniziamo a dare alcune definizioni.smiley

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni in particolari momenti critici o di difficoltà. Quindi lo psicologo è un professionista che lavora anche nella saluto genesi.

Ma cosa s’intende per saluto genesi.

Il termine salutogenesi è formato dalla parola latina salus, salutis = salute, e dalla parola greca genesi = origine, inizio, derivazione. La salutogenesi si occupa quindi delle "cause" della salute. Ricercare le cause delle malattie e guarirle è necessario, ma non basta. Occorre anche conoscere e dedicarsi alle fonti della salute fisica, psichica e spirituale.

Quindi se lo psicologo, per ricercare le cause della salute, favorisce e promuove il benessere, opera anche nella saluto genesi.

Ma in che modo mi direte voi!!!!

Facciamo due piccoli esempi.

LA PSICO-DIETA. La psicologia integrata alle diete. Nessuna dieta si rivela efficace se non è accompagnata da una forte motivazione. Diversi sono i motivi che spingono ad iniziare una dieta, alcune funzionali altri molto meno, determinando quindi fallimenti o successi. Integrare il coaching motivazionale alla dieta, è una scelta vincente per raggiungere un obiettivo, per mantenerlo nel tempo, poiché lo psicologo coacher segue la persona durante la sua esperienza sostenendolo nelle fasi delicate in cui si rischia di mollare, in cui ci si trova davanti ad un bivio, in cui è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari ed affrontare il cambiamento.

LO PSICO-SHIATSU. La psicologia integrata allo shiatsu. Quando si sperimenta un trattamento shiatsu, in aggiunta alla piacevolezza della digitopressione, emergono emozioni, pensieri, sensazioni ed energie spesso poco comprensibili. Integrare esperienze di esplorazione del proprio vissuto psicologico ai trattamenti, si ottiene che la persona riesce ad acquisire un maggiore stato di benessere comprendendo ciò che gli accade, associando un profondo senso di consapevolezza, di accettazione di sé e di equilibrio corpo-mente.

Ecco due modi di integrare la psicologia a due discipline che si occupano di benessere psico-fisico.smiley



  • Comments(0)//blog.studiochaos.org/#post3