Studio Chaos Blog

Studio Chaos Blog

Info

STUDIO CHAOS
via Dei Cedri, 11 - Trapani - info@studiochaos.org

Cibo o Elisir di Giovinezza?

AlimentazionePosted by Enza Bellini Wed, June 29, 2016 20:22:12

Qualche tempo fa ho proposto alle mie clienti l'incontro "Alimentazione Elisir di giovinezza", in cui parlavo di alimenti particolarmente adatti alle donne e al loro benessere in alcune fasi della loro vita e proprio oggi documentandomi su una recente pubblicazione ho avuto ulteriori conferme.

Oggi infatti mi sono imbattuta nello studio del Brigham and Women's Hospital, pubblicato su Journal of Nutrition. Tale studio ha osservato come l’assunzione di arance, succo d'arancia, mele, pere, lattuga, normale o del tipo romano, e noci garantisca nelle donne un minor indebolimento legato all’età. Gli studiosi hanno messo in rapporto la qualità della dieta (misurata in base a un indice specifico, l'Alternative Healthy Eating Index) con la compromissione delle funzioni fisiche in 54.762 donne nell'ambito di uno studio denominato Nurses' Health Study, sulle infermiere, durato 30 anni.

Le funzioni fisiche, dal 1992 al 2008, sono state misurate ogni 4 anni e esaminata la qualità della dieta utilizzando dei questionari di frequenza di assunzione di alcuni alimenti. Dai risultati è emerso che coloro che mantenevano nel corso del tempo una dieta sana risultavano avere meno problemi a livello fisico nonostante l’età. È stato confermato che molta frutta e verdura, poche bevande zuccherate gassate e poco sale, oltre a un moderato consumo di alcol avevano un'influenza positiva. Tra i singoli alimenti, quelli che mostravano di essere correlati a un minor declino dal punto di vista fisico erano lattuga, noci, arance, mele e pere. In un commento allo studio questi alimenti sono stati definiti come dei 'super-cibi' alleati della nostra salute.

Super cibi, ma a me piace dire abitudini alimentari sane, permettono di introdurre sali minerali, vitamine, antiossidanti, polifenoli, fitosteroli e flavonoidi che interagiscono a più livelli nel nostro organismo. Questi oligoelementi infatti hanno proprietà antiossidanti, antitrombotiche, antiinfiammatorie e antibatteriche, inoltre influenzano direttamente DNA, limitandone i danni e modulandone l’espressione.

Mangiar bene quindi è un elisir di giovinezza!



  • Comments(0)//blog.studiochaos.org/#post6